per un confort attento a particolari del passato
Scopri la tranquillità
C’è tutto il fascino e la sobria eleganza delle antiche residenze nobiliari della campagna siciliana nella Villa Alfieri in località Recupero, a metà strada tra le bellezze delle provincia ragusana e siracusana. Felicemente posta su una collinetta che domina il golfo di Santa Maria del Focallo e le spiagge di Pozzallo, entrambi bandiera blu. La struttura si trova al centro di quel triangolo geografico in cui, dopo il terremoto del 1693, nacque e si sviluppò quello stile barocco che da li conquisterà poi l’intera isola.
Check availability
Naturalità e rusticità
Gli elementi naturali sono il filo conduttore sia del restauro della struttura sia delle attività che si svolgeranno nell’agriturismo. Il restauro è stato condotto con elementi come il legno, il cotto fatto a mano, il ferro, la pietra (come ad esempio la pietra pece, tipica della zona iblea). Questi materiali contribuiscono a creare un’atmosfera calda, accogliente e tradizionale.
Fra le attività proposte il contatto con la natura diventa fattore caratterizzante, come per esempio rilassarsi all’ombra dei carrubi secolari o del monumentale albero di pistacchio, lasciarsi inebriare dal profumo dei gelsomini, rinfrescarsi in piscina godendo della splendida vista sul mare, fare yoga sul prato, baciati dal sole e accarezzati dalla brezza.
video di benvenuto
Storia della villa
Residenza dei Grimaldi fino al 1907, assume la connotazione attuale, con elementi liberty, grazie all’alto prelato Mostaccio che la restaura per le nipoti, le tre “signorine Mostaccio”. Il tema delle tre si ritrova nei sedili di pietra del giardino, nelle scale per accedervi e negli ampi finestroni vista golfo.
Villa barone Alfieri. Raffinatezza fascino un paradiso pieno di confort gentilezza. Proprietari e collaboratori eccellenti angoli dove puoi trovare il fascino di un castello. Un luogo paradisiaco in cui ritornare. Grazie Tina grazie Roberta a presto
Giusy P, Trip AdvisorNel 2016 eravamo già stati in questa villa. Ribadisco tutto ciò che ho scritto allora aggiungendo che se mai fosse possibile oggi è diventata ancora più bella. Il giardino e strepitoso , abbiamo avuto modo di soggiornare nella camera Vicere’. L’accoglienza con il latte di mandorla fresco nel frigorifero lo trovo una coccola siciliana stupenda.Ci siamo sentiti a casa nostra. Tina e’ una persona speciale
La villa e’ in un posto strategico per visitare tutta la valle del barocco e la sera a differenza di altri posti più blasonati puoi godere di una temperatura più fresca visto che la posizione e’ in collina. La spiaggia e’ a 2 min di macchina. Non puoi partire da questo posto magico senza piangereElamo, Trip AdvisorE’ il posto più bello del mondo!” Questa è l’esclamazione di mia figlia Vittoria, 5 anni appena compiuti, che ha scalzato tutti i miei timori nello scegliere questa struttura senza piscina. La magia, gli odori e la serenità di questo posto hanno incantato tutta la famiglia tanto da far scendere giù più di qualche lacrima al momento della partenza. Il mare è ad un minuto in auto e vi sono fornitissime strutture balneari ad un km. L’ospitalità e la gentilezza della proprietaria è al di sopra di ogni aspettativa, con il suo sorriso è riuscita ad entrare nei nostri cuori. A prestissimo, è una promessa
napu77, Trip AdvisorEsistono luoghi che ti entrano nel cuore… e lì resteranno indelebili e non potrai fare a meno di ritornare. Villa Barone Alfieri è uno di quei luoghi.
Il resort sorge su una collina dalla quale si domina la splendida costa siciliana. La pace regna sovrana. Gli appartamenti sono il frutto di una perfetta ristrutturazione, il moderno si fonde all’antico, si respira l’epoca di un tempo passato ma con tutti i comfort che servono per rendere magica una vacanza. A poca distanza si trovano città meravigliose da visitare: Noto, Ortigia, Ragusa… Grazie a Tina e Roberta per l’accoglienza, la disponibilità e i suggerimenti che hanno reso i nostri giorni meravigliosi.
Torneremo a trovarvisantaemi, Trip AdvisorC é un posto in Sicilia dove il sole, il vento ed il profumo della zagara si fondono per creare un luogo dalla suggestione unica. C é un posto in Sicilia dove forse l ultima dei gattopardi dispensa l ospitalità con una grazia ed un eleganza ineguagliabili. villa barone Alfieri incastonata su una collina davanti al golfo di Pozzallo regala momenti di una Sicilia che credevo oramai perduta.
Antica masseria riattata con gusto e attenzione unica, a pochi minuti da Noto e Ortigia é un vero splendore! E se siete fortunati qualcuno degli ospiti cucinerà per voi. Se passate dalla Sicilia dovreste assolutamente vederla!
Un grazie a Tina Alfieri che ci ha fatto sentire una famiglia. A. MAntonio M, Trip Advisor